La Villa del Barone

esplorazione ottobre 2022


Luogo: Piemonte – Tipologia: Villa – Anno di costruzione: Non noto – Anno di abbandono: Non noto – Stato attuale: Degrado

Questa volta per entrare non abbiamo cercato nessun varco, non vi era necessità. La Sig.ra Pellati, previo appuntamento, vi aprirà con gentilezza le porte della villa e dopo avervi raccontato le incredibili storie che si sono svolte entro le sue mura vi lascerà liberi di attraversare, per tutto il tempo che vorrete, ogni angolo di questo bellissimo e struggente edificio.

L'hanno chiamata la Villa del barone ma in realtà fu dimora di Nicola Pellati famoso ingegnere e geologo che dette lustro all'Italia fino alla sua morte avvenuta nel 1907.

La villa è totalmente avvolgente anche nel suo degrado e negli evidenti segni di coloro che qua sono passati non per conoscere la vita ma per spregiare e saccheggiare, chissà se si sono mai accorti di cosa avessero davanti.

Avrei potuto anche non fotografare, già le sensazioni colmavano il mio spirito, ho girovagato a lungo entro la sua essenza, ho scattato poche foto e solo d'impulso, non me ne pento ho portato via una buona dose di felicità che, almeno per una volta, nessun sensore avrebbe potuto regalarmi.



Video



Immagine per lasciare un commento



Indice Esplorazioni Urbex