Terme del Corallo


Un fiore che rinasce


online novembre 2020

Luogo: LivornoAnno di costruzione: 1904Anno di abbandono: 1968Stato attuale: Sono in corso importanti lavori di restauro

Lo stabilimento termale di Livorno "Acque della Salute" conosciuto anche con il nome di "Terme del Corallo" fu inaugurato nel 1904 su un progetto dell'ingegnere Angiolo Badaloni.
Data la proprietà; benefica delle sue acque divenne ben presto un attrazione per i vacanzieri di ogni parte d'Italia e questo portò anche alla costruzione, distante poche centinaia di metri, dell'imponente Hotel Corallo.

Con l'inizio della seconda guerra mondiale ed i pesanti bombardamenti subiti dalla città ebbero fine il turismo termale e balneare anche perchè le sorgenti d'acqua cominciarono ad affievolirsi.
Quando l'esercito americano entrò in città lo impiegò come Circolo degli Ufficiali. A guerra finita la struttura fu destinata alla distribuzione della Coca-Cola e delle bibite a marchio Corallo, mentre la struttura centrale fu trasformata in una bellissima ed imponente sala da ballo.

Nel 1968 un vasto incendio distrusse la sala da ballo centrale, mentre la Coca-Cola cominciava progressivamente ad abbandonare l'imbottigliamento delle sue bibite.
Un orribile cavalcavia costruito nel 1982 proprio pochi metri davanti all'ingresso principale contribuì anch'esso al definitivo declino dello stabilimento termale che, nel 2009, divenne patrimonio comunale.
Nel corso degli anni la struttura, gestita da una associazione è stata lentamente ripulita ed in parte messa in sicurezza, vi vengono organizzate delle visite guidate e degli eventi culturali.



Immagine per lasciare un commento