Discoteca Excalibur

esplorazione ottobre 2021


Luogo: Toscana – Tipologia: Discoteca – Anno di costruzione: 1993 – Anno di abbandono: 1995 – Stato attuale: degrado, pericolo

Di Re e cavalieri, di Regine e dame, di maghi e leggende non vi è più traccia, anche Colei che taglia l'acciaio sembra essersi dissolta nel nulla.
Dicembre 1993 il castello-discoteca della spada del Re abbassa il ponte levatoio e diventa meta di Vip e di notti magiche che terminano solo 2 anni dopo ed a niente valse una nuova riapertura nel 2004 anche questa volta dopo due anni non fu alzato il ponte ma vennero chiusi definitivamente i cancelli ed il silenzio offuscò anche i ricordi.

Di tutto questo oggi resta un edificio ormai preda del tempo e della natura dove i moderni "Cavalieri" sono passati più volte distruggendo ed oltraggiando, chissà se Mago Merlino avesse previsto anche questo.

Riprendo il cammino dopo aver assaporato lo splendido panorama che la terrazza del castello regala agli esploratori e voltandomi indietro un ultima volta sento rieccheggiare le parole di Klingsor, lo spirito del male nel Parsifal di Richard Wagner.

È giunto il tempo. - / Già il mio incantato castello alletta il folle, / ch’io vedo di lungi accostarsi con gioia di / fanciullo. -



Video



Immagine per lasciare un commento



Indice Esplorazioni Urbex