<




La Casa Selvatica

esplorazione luglio 2022


Luogo: X – Tipologia: Casa – Anno di costruzione: Non noto – Anno di abbandono: Non noto – Stato attuale: Degrado, pericolo +++

Appena entri ti chiedi: " ma qua nessuno passa con il tagliaerba?", subito dopo realizzi che non sei in un giardino ma in una casa e per di più al primo piano.

L'impatto visivo ed emozionale è coinvolgente, la vegetazione ha preso la residenza in questo luogo e lo sta arredando con gusto ed eleganza.

La storia di questa abitazione si perde nel tempo e probabilmente non era nel progetto iniziale che un famoso architetto realizzò nella seconda metà dell '800 per edificare la struttura sottostante che sarebbe dovuta diventare un polo di attrazione per il benessere fisico di cittadini e turisti.
Le cose non andarono come programmato e trascorsi alcuni anni tutto venne lasciato all'oblio permettendo, senza alcuna regola, che l'essere umano modificasse, rivoltasse, alterasse l'impianto originale per poi dileguarsi ancora una volta consentendo alla natura di riappropriarsi degli spazi e modellarli a sua immagine e somiglianza.

Non sono un esperto ma riprendendo il cammino ho la vaga sensazione che questo luogo non avrà ancora molto da vivere e presto diventerà totalmente selvatico cancellando per sempre un pezzo di storia che forse non ci meritiamo di possedere.



Immagine per lasciare un commento



Indice Esplorazioni Urbex