E' sempre buona cosa non avvicinarsi ai nidi ma se sono i nidi ad avvicinarsi a te che fare?
Nell'auto completamente mimetizzata sul margine di un piccolo canale aspettavo che si presentasse qualche volatile e nell'attesa un pezzo di ottima schiacciata mi teneva compagnia.
Improvvisamente un sommesso ma brusco e ritmato "prriut", sbircio dalla feritoia del telo mimetico e con estremo stupore vedo una coppia di Gruccioni che sta iniziando la preparazione del nido in un piccolo terrapieno sull'argine opposto.
Beh la merenda può attendere e cosparso di bricioli appoggio l'occhio al teleobiettivo ed inizio a scattare, a me basta poco per essere felice.
Tipicamente il nido del Gruccione, alla cui costruzione partecipano entrambi i sessi, è un cunicolo scavato nelle pareti sabbiose degli argini di fiumi o canali, ha un diametro di 5-8 cm e può raggiungere fino a 3 metri di lunghezza.
Decido che non sia il caso di disturbare oltre ed anche se avevo la precedenza in nome dell'abusato "C'ero prima io" dopo qualche scatto accendo il motore e lentamente mi allontano, peccato era una buona location ma credo proprio che non tornerò per molto tempo.
Per una volta mi comporto come si fa nell'urbex con i luoghi "sensibili"...nessuna coordinata però un'indicazione la voglio dare...da qualche parte in Toscana.