Il fiore appassito


Intrisa di umidità ed oblio


online gennaio 2025

Luogo: XAnno di costruzione: cr.1500Anno di abbandono: NDStato attuale: Estremamente pericolosa

Come un meraviglioso fiore appassito giace immersa nel folto e pregiato bosco colma di umidità , circondata dall'acqua, avvolta dall'abbandono.
Le prime notizie risalgono alla metà del '400 e nei suo spazi attraversati da nobili, letterati ed umanisti furono scritte immortali canzoni d'amore e progettate sontuose opere d'arte.

Ristrutturata nei primi anni del 1800 la sua storia recente l'ha portata a diventare ambito e splendido luogo di riferimento per eventi gioiosi e spensierati fino a non molti anni fa quando è stata lasciata in balia del suo destino fatto di languore e muffa che la stanno inesorabilmente erodendo accompagnandola verso un eterno e scolorito tramonto.

Lunghe, complesse e dolorose sono le vicissitudini che hanno portato questo esempio di architettura rinascimentale ad essere abbandonato come un fiore il cui profumo nessuno più ricorda, ma nonostante questo le emozioni e le sensazioni che mi hanno accompagnato in questa esplorazione sono state intense così come il senso di continuo pericolo provato ad ogni passo nell'oscurità, non solo fisica, che ormai regna al suo interno.

Un tuono in lontananza ammonisce che altra acqua entrerà nella villa ed è giunto il momento di riprendere il cammino.
Sosto a lungo nel bosco osservando quello che rimane degli alberi secolari e rari che per molto tempo hanno accompagnato la villa appassita e la sua esistenza, mi allontano lasciando dietro di me solo il silenzio.



Immagine per lasciare un commento