Garzetta, la cura delle piume e delle penne


Luglio 2023, Parco della Piana, Toscana



La mattinata era stata, fotograficamente parlando, abbastanza deludente, restava comunque l'immenso piacere di alcune ore trascorse in completa solitudine immerso nella natura e nel silenzio e direi che non è poca cosa. Poco prima di allontanarmi in direzione del "food truck" una Garzetta si posa sul tronco proprio di fronte a dove ero appollaiato ed inizia una lunga, accurata e meticolosa pulizia delle penne e delle piume.

Gli uccelli trascorrono molto del loro tempo in questa attività fondamentale per la sopravvivenza e la sicurezza del volo. Non solo le penne e le piume vengono riordinate e pulite ma questa serve anche per rimuovere eventuali parassiti così come l'involucro di cheratina che avvolge le nuove che necessitano di essere completamente libere per dispiegarsi nella loro forma ottimale.

Dopo aver goduto di questo prezioso spettacolo gratuitamente offertomi dalla Garzetta decido di riprendere il cammino, chissà se saranno ancora disponibili le penne, non di uccello, all'arrabbiata.



Immagine per lasciare un commento