Castello di Sammezzano


Il drone, il sole, la luna


online marzo 2023

Luogo: Leccio,FirenzeAnno di costruzione: 1843/1889Anno di abbandono: dal 2016 non pù visitabileStato attuale: Non disponibile

Sapevo benisssimo che non sarei riuscito ad entrare, chiuso almeno ufficialmente dal 2016, il castello di Sammezzano non mostra più a nessuno o quasi i suoi meravigliosi interni ispirati all'orientalismo, corrente culturale e artistica diffusa in Europa dagli inizi dell'800.
Dopo una lunga procedura testamentale nel 1827 la dimora passò nella proprietà di Ferdinando Panciatichi che ne ereditò anche lo stemma ed i titoli aggiungendo al suo nome anche quello della famiglia della nonna paterna, e fu proprio Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona l'ideatore e progettista delle modifiche esterne ed interne che caratterizzano il castello ed alle quali dedicò una buona parte della sua vita.

Da dimora privata negli anni '70 divenne ristorante ed albergo e chissà quanti matrimoni, battesimi, comunioni e cerimonie varie i suoi stili, che percorrono tutto l'oriente dalla Cina all'Arabia, potrebbero raccontare.

Telecamere, sirene di allarme, spesse grate sapevo che non sarei riuscito ad entrare ed allora mi sono accontentato di esplorarlo volando, gli interni saranno proibiti ma niente poteva però impedirmi di assaporare le sue duplici facciate, del sole e della luna accarezzate dal drone.


—— Avrei potuto allegare delle immagini dei suoi interni prendendole dal sito ufficiale del castello ma è pratica che non mi aggrada, chissà forse un giorno le scatterò io direttamente...

Per chi volesse farci un salto e non avesse voglia di testare l'efficienza di telecamere e sirene qualche piccolo consiglio per ottenere immagini esterne migliori di quelle che io ho portato via.

Si dice che chi gioca in casa, almeno in fotografia, è favorito in quanto può aspettare con calma la luce, tornare e ritornare. Una pessima giornata di sole accecante ed un orario non proprio amato da sensori e pellicole sono stati i miei grandi nemici.

Si dice che, nel nostro emisfero, il sole sorge esattamente sempre ad est e tramonta esattamente sempre ad ovest. Affermazione totalmente vera ma solo due volte l'anno, gli equinozi di primavera e di autunno. Nei restanti giorni sorgerà più o meno verso nord-est in primavera-estate e verso sud-est nel periodo autunno-inverno, lo stesso vale per il tramonto.

Bene, tutta questa tiritera per dire cosa?
Scegliete un bel giorno nuvoloso ma non cupo quando il cielo distribuisce la luce in maniera educata e gentile, un orario che non innalzi troppo il sole e ricordate che la facciata con la scalinata guarda verso nord-est.



Immagine per lasciare un commento